Una carrellata delle nostre “opere d’arte”, riproduzioni storico/artistiche del territorio, presenti in ogni camera e appartamento della nostra struttura.
Piccoli dettagli che daranno “quel qualcosa in più” al vostro soggiorno e che arricchiranno il vostro bagaglio di esperienza e conoscenza della Riviera Ligure di Ponente.
Piatto blu
Il cosiddetto Piatto Blu, in vetro intagliato, riveste una particolare importanza per la datazione di questa rara e antichissima tecnica artistica. Risale al II secolo d.c. e lo si può ammirare nel Museo “Magiche Trasparenze”, Palazzo Oddo, in via Roma 68 ad Albenga, all’interno di una ricca collezione di vetri, oggetti da toilette, strumenti d’uso e gioielli provenienti dalle due necropoli romane di Albenga.
Pluteo longobardo
Questo pluteo decorato a bassorilievo risale all’ VIII secolo e probabilmente faceva parte del rinnovamento longobardo del presbiterio nell’antica Cattedrale di Albenga. Attualmente è collocato con altre sculture coeve nella Sala Lamboglia del Museo Diocesano, in via Episcopio 9 ad Albenga.
Orologio “a lira”
Cattedra Vescovile
Stipite affrescato
Bugnato di Castel Gavone
Antica balaustra
Affresco a imitazione di tappezzeria
Decorazione a finto bugnato
Arco celebrativo
Canto ligneo
Lunetta affrescata
Mosaico paleocristiano
Mosaico del V secolo d.C. su un intradosso del battistero di Albenga. Faceva parte di una più vasta e complessa decorazione ma è sopravvissuta solo la nicchia a cui appartiene questo frammento. E’ attribuito agli stessi mosaicisti che lavorarono ai monumenti bizantini di Ravenna. Si può visitare accedendo dalla biglietteria del Museo Diocesano, in via Episcopio 9 ad Albenga
Polittico a tempera su tavola
Immagine di N.S. del Soccorso
E’ un dettaglio dell’immagine “miracolosa” di Nostra Signora del Soccorso, frammento superstite dell’antica decorazione quattrocentesca di una cappella rurale demolita nel XVII secolo. Attualmente è venerata sull’altare maggiore dell’omonimo Santuario in Pietra Ligure. Il dettaglio mostra il singolare gesto di Gesù Bambino che pone un cardellino sotto la mano di sua madre, simboleggiando l’invito rivolto al fedele di affidarsi fiduciosamente all’intercessione di Maria.